Autonoleggio Split
Offertenoleggioauto.it mette a confronto le tariffe offerte da molte agenzie di autonoleggio ed estrae quelle più vantaggiose per il noleggio di autovetture. Tutte le tariffe di autonoleggio per la Split includono le necessarie coperture assicurative e il chilometraggio illimitato.
Split – miniguida
State andando a Spalato, in Croazia, con il desiderio di vedere più che potete della regione? Con un’auto a noleggio a Spalato non dovete dipendere dai mezzi pubblici e potete fare delle belle gite di un giorno ai vostri ritmi. Noleggiare un’auto in Croazia è molto diffuso, poiché il paese ha diverse località meravigliose da visitare che non possono essere raggiunte con i mezzi pubblici. Si consiglia di prenotare l’auto in anticipo, prima della partenza per Spalato, in particolare durante la stagione estiva, poiché la domanda è alta e c’è un’alta concorrenza tra i noleggi più economici.
Informazioni generali su Spalato
Spalato è la seconda città più grande della Croazia. È situata su una penisola sul mare Adriatico. La città ha 189 000 abitanti ed è un porto marittimo. Ha collegamenti, tra l’altro, con Hvar, Fiume e Ancona.
Spalato è una località balneare. Ha anche le rovine del palazzo dell’imperatore romano Diocleziano del IV secolo. Nel palazzo si trovano la cattedrale di San Domnio, la più antica del mondo, e il tempio dell’imperatore. È stata utilizzata come chiesa fin dal IX secolo ed è oggi un battistero. Il palazzo, insieme a parti della città, è inserito nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Spalato ha un grande museo archeologico, un museo della città, un museo marittimo e un giardino zoologico. La città antica di Salona , che fu distrutta dagli Slavi nel 640, si trovava a sei chilometri a nord della città. Spalato ha diverse spiagge con vari caffè e mercati. È anche un’ottima base di partenza per gite in barca a vela nel mare Adriatico.
Aeroporto
L’aeroporto di Spalato (SPU) è il terzo aeroporto più grande del paese e si trova a 24 km (14.9 miglia) a ovest del centro città . Le compagnie di autonoleggio locali e internazionali hanno le loro sedi all’aeroporto, tra queste ricordiamo Sixt, Hertz, Avis, Budget, Europcar e Alamo.
Traffico
Bisogna essere preparati al traffico, soprattutto nelle ore di punta della mattina e del pomeriggio, quando si va in macchina verso il centro di Spalato.
Le strade della Croazia sono mantenute in modo discreto, ma in alcune zone possono essere strette. C’è un’autostrada che va da Spalato a Zagabria nel nord, e a Racva a sud-est (A1).
Consigli per la guida
Con un’auto a noleggio a Spalato si potrebbe, ad esempio, fare una gita in macchina fino alla piccola città di Trogir, situata a 29 km (18 miglia) a ovest del centro della città di Spalato. Il centro storico di Trogir è interamente inserito nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Si possono trovare vicoli stretti, strade di ciottoli, caffè pittoreschi, piccole boutique e le mura della città con campanili e guglie. La bellissima cattedrale di S. Laerteus del 1251 è una delle attrazioni più famose della città. Inoltre, fuori dalla città vecchia di Trogir, ci sono ottimi posti dove andare a nuotare.
Un’altra opzione per chi noleggia un’auto è quella di andare a visitare Dubrovnik, situata a 229 km (142.2 miglia) a sud-est di Spalato. Dubrovnik è situata nella parte più meridionale della Croazia, è affacciata sul mar Adriatico ed è famosa per la sua splendida architettura.
La città vecchia di Dubrovnik è iscritta nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1970 ed è circondata da una cinta muraria del 1400. Nella città vecchia sono presenti molte attrazioni di interesse storico, tra cui la cattedrale del 1671, la strada pedonale Stradun, il Palazzo Sponza del 1522 e il Palazzo del Rettore del 1400, dove è ubicato il Museo di Dubrovnik.
I visitatori possono anche viaggiare in funivia fino alla cima del monte Srd, situato a 415 metri sul livello del mare. Il posto ha una splendida vista panoramica di Dubrovnik e dell’area circostante.