Autonoleggio Parigi
Offertenoleggioauto.it mette a confronto le tariffe offerte da molte agenzie di autonoleggio ed estrae quelle più vantaggiose per il noleggio di autovetture. Tutte le tariffe di autonoleggio per la Parigi includono le necessarie coperture assicurative e il chilometraggio illimitato.
Parigi – miniguida
Informazioni Generali su Parigi
Parigi è la capitale della Francia e il centro economico culturale e politico del paese. La città è situata in posizione centrale al nord della Francia, presso il fiume Senna, con 2,2 milioni di abitanti che vivono entro i confini della città (2014). La regione metropolitana di Parigi conta invece quasi 10 milioni di abitanti.
Parigi è una delle città più visitate al mondo, con innumerevoli attrazioni famose. La torre Eiffel, il Museo del Louvre, le chiese di Notre Dame e Sacro Cuore, l’Arco di Trionfo, i viali degli Champs-Elysées e Montmartre, il quartiere degli artisti, sono soltanto alcune di esse.
Un’altra attrazione cittadina sono i Giardini del Lussemburgo. Il parco, creato nel 1612 vicino al Palazzo del Lussemburgo, contiene bellissime fontane, sculture, campi da tennis e molto altro ancora.
Appena un po’ fuori dal centro città, sorge Disneyland Paris, un’attrazione fantastica per tutta la famiglia.
Inoltre, quest’affascinante metropoli è un vero e propio Eldorado per lo shopping, con piccoli negozi specializzati, boutique di stilisti, mercatini e anche grandi magazzini.
Aeroporti
L’aeroporto principale di Parigi Charles de Gaulle (CDG) è situato a 34 km (21 miglia) a nordest del centro città e serve 60 milioni di passeggeri all’anno. All’aeroporto, ai terminal 1 e 2 si trova un gran numero di agenzie di autonoleggio – incluse Avis, Budget, Enterprise, Europcar, Firefly, Hertz, Sixt, Interrent, Alamo, Advantage, Dollar, National, Thrifty e TT Car Transit.
L’aeroporto Paris Orly (ORY), più piccolo, è situato a 17 km (10 miglia) a sud del centro città. Serve circa 25 milioni di passeggeri all’anno. Al Terminal Ovest dell’aeroporto, si trovano gli sportelli di altre agenzie di autonoleggio, come Sixt, Avis, Budget, Europcar, Enterprise, Firefly, Hertz, Alamo, Dollar e National.
Traffico e Viabilità
La Francia gode di una buona infrastruttura viaria e di un’estesa rete stradale a scorrimento veloce (“Autoroutes”). Un gran numero di strade sono a pedaggio. È possibile pagare in contanti o con carta di credito. Parigi è circondata da autostrade che portano alla maggior parte delle grandi città francesi.
Nelle zone urbane, i limiti di velocità sono di 50 km all’ora (31 miglia all’ora) mentre il limite sulle autostrade varia tra i 90 km all’ora (56 miglia all’ora)e i 130 km orari (81 miglia all’ora).
Il limite del tasso alcolemico nel sangue consentito in Francia è pari a 0.05%, lo stesso che in Italia.
Guidare in centro città a Parigi può essere stressante e non è raccomandato soprattutto ai guidatori con poca esperienza. Inoltre molto spesso è difficile trovare parcheggi gratuiti. In ogni caso, se decidi di guidare a Parigi, una buona idea può essere quella di affittare un’auto con GPS, così da trovare le direzioni con facilità. In questo caso, si raccomanda inoltre di prenotare un hotel con parcheggio riservato agli ospiti.
Dritte per la guida
Con un’auto a noleggio a Parigi, puoi fare piccole gite o viaggi più lunghi fuori dal centro, seguendo soltanto il ritmo delle tue esigenze. Se stai programmando un viaggio in famiglia a Parigi, dovresti assolutamente includere tra le tue mete Disneyland Paris, situato a 43 km (27 miglia) a est dal centro città. Disneyland Parigi consiste di due parchi tematici: il Disneyland Park e il Walt Disney Studios Park. Quest’ultimo racchiude i temi del mondo del cinema.
Un altro consiglio è quello di raggiungere in macchina la Reggia di Versailles, a soli 24 km (15 miglia) a sudest di Parigi. Il palazzo fu costruito nel secolo XVII. È uno dei palazzi più grandi e maestosi d’Europa. Tra il XVII e XVIII secolo è stata la dimora reale. L’edificio è circondato da un giardino magnifico. L’edificio racchiude 700 stanze, la cui attrazione principale è il salone delle porcellane, nel cuore del palazzo, decorato con 357 specchi.
Se preferisci una gita leggermente più lunga, puoi raggiungere la cittadina di Giverny, a 76 km (47 miglia) a nordovest di Parigi. Il famoso artista Claude Monet visse in Giverny dal 1883 fino alla sua morte, nel 1926. La casa dove visse Monet e il bellissimo giardino sono oggi diventati un museo. Molti dei più famosi dipinti dell’artista sono ispirati a questi giardini. Il museo è aperto tutti i giorni dal 27 Marzo al 1 Novembre. Sul posto si trovano anche una caffetteria e un negozio di souvenir.