Autonoleggio Sardegna
Offertenoleggioauto.it mette a confronto le tariffe offerte da molte agenzie di autonoleggio ed estrae quelle più vantaggiose per il noleggio di autovetture. Tutte le tariffe di autonoleggio per la Sardegna includono le necessarie coperture assicurative e il chilometraggio illimitato.
Sardegna – miniguida
Andrai in vacanza nella bellissima isola italiana della Sardegna? Noleggiare una macchina è una scelta popolare lì e ti offre l’opzione di non dover dipendere dal trasporto pubblico quando vuoi esplorare l’isola. È consigliato prenotare la tua macchina a noleggio in anticipo e, confrontando i prezzi di diverse agenzie di noleggio, potrai trovare le migliori offerte disponibili.
A proposito della Sardegna
L’isola italiana della Sardegna è la seconda più grande nel Mediterraneo ed è situata poco più a sud dell’isola francese della Corsica. La Sardegna ha una popoplazione di 1.6 milioni di abitanti (2014) e un’area di 9.300 miglia quadrate (24.087 km²).
La Sardegna è conosciuta per la sua bellissima natura e per le acque cristalline. Lungo tutto il litorale puoi trovare invitanti spiagge bianche, mentre nell’entroterra paesi pittoreschi, uliveti e vigne.
La Sardegna è anche un’isola montuosa e, nella parte centro-meridionale dell’isola, è situato il Parco Nazionale del Gennargentu. Qui puoi trovare, tra le altre cose, la vetta più alta dell’isola, detta Punta La Marmora (6017 piedi sopra livello del mare).
Il capoluogo di regione della Sardegna è Cagliari, situato sulla costa meridionale. Circa 154 000 persone vivono nella città (2013). La principale attrazione è il centro storico, localizzato magnificamente sulla sommità di una collina. Qui puoi trovare un museo archeologico ospitato in un ex-complesso militare, la Cattedrale di Santa Maria, originariamente eretta nel sec. XIII, e un anfiteatro romano del 100 a.C.
Le città sarde più popolari per i turisti sono Cagliari e Villasimius a sud, così come come Alghero, Olbia, San Teodoro e Sassari a nord.
Aeroporti
La Sardegna ha 3 aeroporti internazionali. Diverse compagnie di linea offrono, nel periodo estivo, voli diretti verso l’aeroporto di Olbia (OLB), situato a nord-est dell’isola a circa 4 km (2.5 miglia) a sud del centro di Olbia. In italiano l’aeroporto è chiamato Aeroporto di Olbia – Costa Smeralda e serve 2.1 milioni di passeggeri all’anno (2014).
Nella hall degli arrivi dell’aeroporto di Olbia, troverai diverse agenzie di autonoleggio come Avis, Alamo, Budget, Europcar, Hertz, Maggiore e Sixt.
Gli altri due aeroporti si trovano vicini alle città di Cagliari e Alghero.
Viabilità e traffico
La rete stradale sarda è ben sviluppata e ci sono strade principali che collegano la maggior parte delle città più grandi. Queste strade sono per la maggioranza di alto standard e non vi sono pedaggi. Nonostante gli standard elevati, alcune strade rurali potrebbero essere molto strette e tortuose.
I limiti di velocità in Sardegna sono di 50 km orari (30 miglia orarie) nei centri abitati, e di 90 km orari (55 miglia orarie) sulle strade locali extra-urbane. Non ci sono autostrade ma la E25 da nord a sud è una strada di alto livello e, in alcuni tratti di carreggiata, il limite di velocità è 110 km orari (70 miglia orarie).
Il livello massimo di alcol nel sangue in Sardegna, così come nel resto d’Italia, è di 0.5.
Se stai guidando nel capoluogo di regione, Cagliari, potrebbe essere difficile trovare un parcheggio disponibile. Tuttavia, se cerchi più vicino al porto subito fuori dal centro città, potresti essere più fortunato visto che qui ci sono ampie possibilità di parcheggio.
Consigli per la guida
In Sardegna con un’auto a noleggio hai la libertà di esplorare luoghi spettacolari autonomamente, compresa una bellissima e incontaminata spiaggia lungo la costa.
Avendo Olbia come punto di partenza, puoi raggiungere rapidamente la Costa Smeralda, il cui nome si deve alla splendida acqua color smeraldo. La Costa Smeralda si estende per 55 km (34 miglia) dal Golfo di Cugnana al Golfo di Arzachena. 29 km (18 miglia) a nord di Olbia si trova la lussuosa località balneare di Porto Cervo, la quale offre negozi alla moda così come esclusivi hotel, ristoranti e locali notturni.
Un altro consiglio è di spostarti con la tua auto a noleggio fino alla città medievale di Alghero, situata sulla costa nord-occidentale della Sardegna. La città ha una popoplazione di 44 000 (2014) abitanti ed è situata a 138 km (86 miglia) a sud-ovest di Olbia. I luoghi da visitare comprendono lo storico centro città con le antiche mura cittadine, la marina, la chiesa di San Michele del sedicesimo secolo e la grotta di Nettuno. Subito fuori dal centro città ci sono delle bellissime spiagge.
La più bella spiaggia della Sardegna, Stintino, è situata a 57 km (25 miglia) a nord di Alghero e a 149 km (93 miglia) ad ovest di Olbia, ed è una destinazione molto conosciuta. La spiaggia di Stintino è spesso descritta come la più bella spiaggia nel Mediterraneo e viene chiamata anche La Pelosa. La sabbia è bianco gesso, il mare azzurro cristallino. Sulla spiaggia puoi noleggiare uno sdraio e c’è un ristorante a breve distanza.
Se vuoi fare una gita in giornata, la distanza tra Olbia a nord e il capoluogo, Cagliari, a sud è di circa 275 km (170 miglia). Le due città distano circa 2 ore e 50 minuti.