Autonoleggio Sicilia
Offertenoleggioauto.it mette a confronto le tariffe offerte da molte agenzie di autonoleggio ed estrae quelle più vantaggiose per il noleggio di autovetture. Tutte le tariffe di autonoleggio per la Sicilia includono le necessarie coperture assicurative e il chilometraggio illimitato.
Sicilia – miniguida
Per chi va in vacanza in Sicilia, affittare un’auto è una scelta molto pratica. L’autonoleggio offre la libertà di esplorare meglio l’isola, senza dipendere dai mezzi pubblici. Si consiglia di noleggiare un’auto con un po’ anticipo. Hai pensato di prendere la tua macchina direttamente all’aeroporto?
Sicilia in generale
La Sicilia è l’isola più grande del Mar Mediterraneo e fa parte dell’Italia. L’isola ha 5,1 milioni di abitanti (2014) ed è situata a sudest della Sardegna, a nord di Malta e a Nordest della Tunisia. Lo stretto di Messina, lungo 42 km (26 miglia) e largo 3 3 km (2 miglia) nel suo punto più stretto, separa la Sicilia dalla terraferma dell’Italia continentale.
La Sicilia è un’isola montuosa, a nordest della quale si trova il Vulcano Etna, la cui vetta raggiunge i 3323 metri (10.902 piedi) sopra il livello del mare.
Il capoluogo Palermo si trova nella parte nordovest dell’isola ed è il centro politico, economico, culturale e commerciale della Sicilia. Palermo ha 670.000 abitanti (2014) ed è situata ai piedi del monte Pellegrino (606 metri/1988 piedi sul livello del mare). La capitale è una vivace città portuaria e vanta una grande ricchezza storico-architettonica, come testimoniano le innumerevoli chiese del sec. XII. Il Duomo di Palermo è uno dei principali punti di riferimento della città e la sua costruzione risale all’inizio del 1185. Anche il Palazzo dei Normanni, iniziato nel sec. IX, è una destinazione turistica rinomata. Il palazzo è considerato uno dei più belli d’Italia. La città ospita anche un sito archeologico, giardini botanici e un bellissimo lungomare.
Tra le destinazioni turistiche più rinomate in Sicilia vi sono il capoluogo Palermo, la seconda città dell’isola, Catania, e poi Siracusa, Trapani, Taormina e Cefalu.
Aeroporti
L’aeroporto internazionale di Palermo (PMO) è situato a 34 km (21 miglia) a nordovest del centro città. L’Aeroporto gestisce 5,4 milioni di passeggeri all’anno (2014). All’arrivo, troverai un centro di autonoleggio che offre una quantità di agenzie di noleggio tra cui Avis, Europcar, Hertz, Maggiore, National, Dollar, Thrifty, Locauto e Sixt.
L’aeroporto di Catania Fontanarossa (CTA) è un altro aeroporto internazionale della Sicilia, situato a est dell’isola, a 7 km (4.3 miglia) a Sud del centro cittadino di Catania. L’aeroporto serve 7,3 milioni passeggeri all’anno (2014) ed è l’aeroporto più affollato della Sicilia.
Esistono voli diretti per Catania da quasi tutti i principali aeroporti italiani.
All’aeroporto troverai le agenzie di noleggio Forzese, Hertz, Holiday Car Rental, Hollywood Rent a Car, Italia Car Rent e Locauto.
Traffico e viabilità
La Sicilia ha una rete stradale ben sviluppata, con strade a scorrimento veloce che collegano i principali centri urbani. Le strade a scorrimento veloce, di alto standard, in Italia si chiamano Autostrade. Molte di esse posseggono pedaggi. Nonostante lo standard generalmente alto, le strade secondarie possono essere strette e tortuose.
I limiti di velocità in Sicilia sono di 50 Km/h (30 miglia all’ora) nei centri abitati, 90 km orari (55 miglia all’ora) sulle strade locali e 60-75 miglia all’ora sulle autostrade.
I limiti per il tasso alcolemico in Sicilia è di 0.5, così come nel resto d’Italia.
Se guidi nel capoluogo, Palermo, devi prepararti ad affrontare un traffico pesante, soprattutto durante le ore di punta. Anche trovare parcheggio potrebbe essere difficile in città. La miglior cosa da fare è parcheggiare fuori dal centro e usare i mezzi pubblici per il resto del tragitto.
Se ti trovi a Palermo durante le tue vacanze in Sicilia, dovresti chiedere in anticipo al tuo hotel se offre un parcheggio riservato ai clienti.
Consigli per la guida
La Sicilia è una destinazione perfetta per noleggiare un’auto, con cui fare brevi gite o viaggi più lunghi verso le città o i paesini vicini. La natura della Sicilia è incantevole e lungo tutta la costa puoi trovare invitanti spiaggie sabbiose. Con un’auto a noleggio puoi raggiungere con facilità i tranquilli paesini montani cosiccome le vigne nelle zone rurali e i grandi e vivaci centri urbani.
Partendo dal capoluogo, puoi fare una gita in giornata alla città di Catania, situata sulla costa orientale, 227 km (141 miglia) a sudest di Palermo. Catania conta 315.000 abitanti (2014) ed è la seconda città più grande dell’isola. Il centro storico è sulla lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO ed è qui che si trova il duomo, risalente al 1091. Altre notevoli attrazioni sono il Palazzo degli Elefanti del 1693 e la Fontana degli Elefanti del 1736, situati in Piazza Duomo.
Catania è anche conosciuta per il suo grande mercato del pesce. A 20 km (12 miglia) a nordovest del centro città puoi visitare Etnaland, un parco divertimenti a tema dotato anche di un parco acquatico.
Inoltre, Catania è situata appena a sud dell’Etna, un’area con scenari magnifici dove fare meravigliose passeggiate.
Con un’auto a noleggio puoi anche visitare la città portuaria di Trapani, situata nella costa occidentale della Sicilia, a 108 km (67 miglia) a sudovest di Palermo. Trapani ha circa 70.000 abitanti (2014) ed è conosciuta per l’attività di estrazione del sale marino. Nel centro storico ci sono molti edifici antichi, come il Duomo di Trapani del 1635. Altri punti di riferimento a Trapani sono il Lido di Trapani e il Castello duecentesco della Colombaia, situato su un isolotto. Trapani vanta anche bellissimi giardini e un interessante museo del sale.