Autonoleggio Torrevieja
Non vedete l’ora di trascorrere ore piacevoli a Torrevieja, nella vostra prossima vacanza, e pensate di usufruire dei servizi di autonoleggio durante la permanenza? Non c’è da preoccuparsi, ci sono decine di operatori di noleggio auto qui. La maggior parte di essi sono situati proprio accanto all’aeroporto e sono abbastanza economici. Anche le procedure di affitto sono piuttosto facili.
Guida di Torrevieja
Torrevieja è una delle città più sorprendenti che si possono visitare in Spagna. Questa località costiera si trova a circa 50 chilometri a sud dell’aeroporto di Alicante. In origine, la città era un villaggio di pescatori che fiorì grazie ai grandi depositi di sale che venivano lasciati sviluppare nel posto. Infatti, Torrevieja rimane tuttora tra i maggiori produttori di sale d’Europa. In più, la località dispone di un microclima unico, solitamente descritto come il più salubre di tutto il continente europeo.
Tra gli aspetti che rendono speciale questo posto c’è la sua storia straordinaria. Andiamo a scoprirne un po’. Fino al 1802, la città non era affatto una città. Era semplicemente la postazione di una torre di sorveglianza, da cui deriva il nome Torre (lo stesso in italiano) e Vieja (vecchia). Intorno al 1803, uomini d’affari come Carlo IV introdussero la produzione di sale e la sua lavorazione. Con questa mossa si cominciò a dare forma allo sviluppo delle infrastrutture di Torrevieja. Nel 1829, Alfonso XIII assegnò al posto lo status di città.
La maggior parte degli edifici in questa antica città sono costruiti in mattoni. Notoriamente, la località soffre un po’ della mancanza di edifici antichi, ma questo non dovrebbe scoraggiarvi. Camminando per la città potrete imbattervi nei mulini a vento restaurati, che regalano memorie delle fonti energetiche della città nei suoi anni verdi. C’è anche una spettacolare vista sul mare, sia di giorno che di notte. Inoltre, il centro urbano è caratterizzato da una vecchia chiesa neoclassica, che fu presumibilmente completata nel 1928 per rimpiazzare un tempio che fu distrutto dal terremoto.
Una delle viste più splendide qui è la laguna rosa, uno delle decine di laghi salati che si trovano intorno alla città. La laguna rosa è il lago salato più grande d’Europa e uno dei più grandi al mondo. Come suggerisce la denominazione, questa laguna è di colore rosa per via delle peculiari microalghe, i crostacei e gli Halobacterium che ci vivono. Questa tavolozza di colori regala le sue sfumature più belle durante l’estate.
Esplora con la tua auto a noleggio
La città di Torrevieja offre molti posti che potete visitare con la vostra auto a noleggio. Potrete fare una puntatina al Mercadillo de Torrevieja, a circa 1,4 km dal centro. Il mercato si tiene ogni venerdì e richiama centinaia di turisti. Perché? Una gran varietà di aromi e colori rendono l’aria frizzante qui. Potrete assaggiare frutta e verdura locali, di tipi completamente diversi da quelli che si trovano nel resto del mondo. Ci sono anche vini, carni, pesce, souvenir e abbigliamento. Da notare che i prezzi sono particolarmente bassi, tra l’altro.
Potrete anche decidere di dedicare un po’ del vostro tempo a un giro per i laghi salati, a circa 4 km da Torrevieja. Il posto ospita gli elegantissimi fenicotteri, che vi passeggiano indisturbati. Mentre questi uccelli sono visibili in diversi altri posti in Spagna, è solo qui a Torrevieja che sono rosa. Forse sapete già che i fenicotteri sono bianchi in natura, e la diversa colorazione dipende da quello che mangiano. Qui la loro dieta è composta principalmente di crostacei. In estate ce ne sono in gran numero, anche per questo è la stagione migliore per visitare Torrevieja.
Se siete viaggiatori che preferiscono dettagli originali e servizi impeccabili, potrete soggiornare in vari hotel a tre stelle, come il Cabo Cervera, il Torre Joven, e il Masa International. I prezzi degli hotel sono in genere abbordabili e possono partire da 22€ a notte per persona, per arrivare fino a 100€.
Aeroporti
Putroppo non ci sono aeroporti a Torrevieja. Però ce ne sono alcuni intorno alla città. Uno di questi è l’Aeroporto di Alicante, che si trova a circa 36 km di distanza. Con un’auto a noleggio, potrete viaggiare da Torrevieja all’Aeroporto di Alicante in meno di un’ora.
L’Aeroporto di Alicante è tra i cinque più trafficati della Spagna. Dai suoi terminal ci sono partenze giornaliere per altre città spagnole (come Barcellona e Madrid) e destinazioni internazionali (come il Portogallo, l’Italia e l’Inghilterra). All’aeroporto potrete trovare diverse compagnie di autonoleggio, tra cui Goldcar e Hertz.
Sarà anche possibile atterrare all’Aeroporto Internazionale della Regione di Murcia (RMU). Esso è situato a circa 59 chilometri da Torrevieja. Da qui, potrete usufruire dei servizi di autonoleggio tra cui Europcar e Sixt. Guidare dall’RMU a Torrevieja prenderà poco meno di un’ora, con il vantaggio dei bei panorami che ci sono lungo la strada.
Traffico e viabilità
Uno degli aspetti migliori di questa città è la condizione eccellente delle sue strade. Molto difficilmente verrete sballottati a causa delle buche. Per questo motivo, il traffico scorre relativamente bene, anche se gli ingorghi possono presentarsi occasionalmente nelle ora di punta. Se visitate la città per un giro turistico, assicuratevi di evitarlo in queste ore.
Per rendere la vostra permanenza perfetta, potrete usare l’applicazione GPS del vostro telefono per spostarvi in città. Per finire, le autorità cittadine chiedono solo pochi Euro per il parcheggio. Potreste dover pagare la sosta online quando girate con un’auto a noleggio.